Condizioni di vendita per acquisti effettuati presso il negozio
Lo Gnomo hobby giochi modellismo snc non può essere considerato responsabile di conseguenze, incidenti o danni derivanti da un uso illecito o improprio degli articoli venduti.
In caso di ripensamento dopo l'acquisto il commerciante non è obbligato a cambiare il prodotto (e tanto meno a risarcire il cliente), perché per le vendite in negozio non è previsto il diritto di recesso, garantito invece per i contratti stipulati fuori dei locali commerciali.
Ai sensi del d.lgs. 2 febbraio 2002 n. 24, sussiste l'obbligo di cambiare la merce (come alternativa alla ripararazione o alla riduzione del prezzo dell'articolo) solo in caso di difetto di conformità del bene rispetto al contratto, ovvero nel caso in cui sia stato riscontrato un difetto che rende il bene inidoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo. Al di fuori da questo caso la possibilità di cambiare la merce è un atto di cortesia ed è quindi a discrezione dell'esercente. Il consumatore può avvalersi di questo diritto quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene, ma questo diritto decade se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
Se dovesse capitare che gli articoli che vi abbiamo venduto in condizioni ottimali si siano danneggiati a causa dell'utilizzo, faremo tutto quanto ci è possibile per reperire eventuali pezzi di ricambio o effettuare le riparazioni necessarie. Ovviamente tutto ciò potrà avvenire nell'immediatezza dell'acquisto, non certo ad anni di distanza e a patto che sui prodotti non siano riscontrabili tracce di manomissione o di riparazioni maldestre.
Per qualsiasi controversia sarà competente il foro di Rimini.